Rapporti annuali

In qualità di Associazione dell’industria svizzera del cemento, cemsuisse è impegnata in tutti i settori di interesse per l’industria nel suo complesso. Ogni anno l’associazione fa un bilancio delle sue attività e pubblica un rapporto annuale.

Rapporto annuale 2020

L'anno scorso le consegne dei cementifici svizzeri hanno registrato un calo di 74 616 tonnellate, pari a una riduzione dell'1,7%. Le consegne totali di cemento a fine anno ammontano a 4 214 785 tonnellate. Il motivo per cui il cemento continuerà a svolgere un ruolo importante anche in futuro e il modo in cui il materiale da costruzione in calcestruzzo può essere utilizzato in modo sostenibile è l'argomento del rapporto annuale 2020.

Rapporto annuale 2019

Le consegne di cemento sono state leggermente superiori a quelle dell'anno precedente, anche se le vendite nel settore delle costruzioni sono diminuite. Le emissioni di CO2 sono state ridotte ancora una volta. Sullo sfondo del dibattito sul clima in corso, questo è un risultato piacevole. La protezione del clima, le aree estrattive e la politica ambientale sono i temi chiave del rapporto annuale 2019, accanto ai fatti economici.

Rapporto annuale 2018

In contrasto con l'andamento positivo dell'economia, nel 2017 le forniture interne dell'industria svizzera del cemento sono diminuite del 4,2%. Tuttavia, il forte calo del primo semestre del 2017 è stato compensato nella seconda metà dell'anno. Il rapporto annuale si occupa anche dello sviluppo di nuove aree estrattive e mostra perché l'industria del cemento è una parte importante del settore dei servizi ambientali.

Rapporto annuale 2017

L'attività di costruzione nel 2016 si è sviluppata positivamente. Le consegne dell'industria svizzera del cemento sono aumentate del 4,2% nel 2016. Le consegne totali sono state pari a 4,397 milioni di tonnellate, con un aumento di circa 178 000 tonnellate. Il motivo per cui la ricerca dell'eco-efficienza richiede un approccio olistico e il modo in cui l'industria del cemento chiude i cicli dei materiali sono ulteriori punti focali del Rapporto annuale 2017.

Rapporto annuale 2016

Le consegne dell'industria svizzera del cemento sono diminuite del 7,9% nel 2015. Le consegne totali sono state pari a 4,219 milioni di tonnellate, che corrispondono a una diminuzione di circa 364 000 tonnellate. L'anno scorso, invece, ha registrato un'importazione record, che riflette un deterioramento strisciante della competitività dell'industria svizzera.

Rapporto annuale 2015

Nel 2014 le consegne dell'industria svizzera del cemento sono rimaste allo stesso livello dell'anno precedente: Il volume delle consegne è aumentato a 4,583 milioni di tonnellate. La crescita dei primi due trimestri ha portato a vendite di cemento praticamente invariate; nella seconda metà dell'anno le consegne sono diminuite di circa il 5% rispetto all'anno precedente.

Ordinare i rapporti annuali

Siete interessati al rapporto annuale di cemsuisse per un anno specifico? O avete bisogno di cifre sull’industria svizzera del cemento? Vi preghiamo di inviarci una e-mail (info@cemsuisse.ch).