Importanza per la piazza economica

L’industria svizzera del cemento produce e fornisce il prodotto centrale per la produzione di calcestruzzo – il più importante materiale da costruzione del nostro tempo. Il mantenimento della produzione in Svizzera è estremamente importante.

L'industria del cemento è un partner importante del settore edilizio (Foto: cemsuisse)

Importanza per la piazza economica svizzera

La produzione di cemento è un settore ad alta intensità di capitale: i produttori svizzeri di cemento investono molto capitale e know-how in Svizzera. Nel nostro Paese i cementifici danno lavoro a circa 650 persone. Numerosi sono anche i posti di lavoro generati presso i fornitori, produttori di materiali in calcestruzzo e diverse PMI in tutta la Svizzera. L'industria del cemento fa in modo che sia sempre disponibile sufficiente cemento per la costruzione di importanti progetti infrastrutturali come ponti, gallerie, strade, dighe, sistemi di condutture e centrali elettriche. La domanda di cemento in Svizzera è di circa 4-5 milioni di tonnellate all'anno e può essere coperta dalla produzione interna. Questo è un vantaggio per l'industria svizzera della costruzione con i suoi circa 320’000 dipendenti, che dipendono da una fornitura rapida e affidabile di cemento.

La produzione indigena è positiva per la protezione del clima

La produzione nazionale di cemento ha dei vantaggi non solo per l’industria delle costruzioni ma anche dal punto di vista della protezione del clima. I produttori svizzeri di cemento rispettano le severe norme ambientali e dal 1990 sono riusciti a ridurre di due terzi le emissioni di CO2 causate principalmente dai combustibili fossili. Inoltre, in Svizzera è possibile evitare lunghi tragitti di trasporto e le relative emissioni di CO2. Oltre la metà del cemento prodotto in Svizzera viene trasportato su rotaia. L’industria del cemento è uno dei maggiori clienti ferroviari della Svizzera. Il risultato: meno traffico sulle strade e quindi meno CO2 nell’aria. A titolo di paragone, nell’UE solo l’8% del cemento viene trasportato su rotaia.

Importante partner del settore della costruzione

L’industria del cemento è strettamente legata all’industria delle costruzioni in termini economici. Per la costruzione di case e appartamenti è necessario il calcestruzzo e quindi il cemento. In Svizzera vengono utilizzati ogni anno circa 50 milioni di tonnellate di materiali da costruzione minerali. Con una spesa annua di oltre 60 miliardi di franchi (circa il 10% del PIL) e un totale di oltre 320’000 dipendenti, nel suo complesso l’edilizia è un settore economico importante. In nessun altro settore si innescano catene di valore aggiunto di dimensioni paragonabili. I franchi investiti nell’industria delle costruzioni o nelle infrastrutture e gli edifici costruiti in modo sostenibile costituiscono una base importante per la forza economica di un’economia. Anche l’industria del cemento fa parte di questa catena. I cementifici svizzeri forniscono circa il 75% del loro cemento agli impianti di produzione di calcestruzzo. Circa il 20% finisce nel settore delle costruzioni e circa il 5% nelle fabbriche di prodotti in calcestruzzo.

 

 

Ogni anno 50’000 nuove abitazioni

In Svizzera si costruiscono ogni anno circa 50’000 nuove abitazioni. Anche nelle strutture portati nei condomini di nuova costruzione, il calcestruzzo gioca ancora un ruolo di primo piano. Ciò dimostra l’importanza dell’industria del cemento nel campo dell’edilizia abitativa. Tuttavia, gran parte del cemento non è necessaria per i nuovi progetti di costruzione, ma per la manutenzione della sostanza edilizia esistente. Si stima che ogni anno vengano investiti 30 miliardi di franchi. Tutti questi esempi mostrano che fornire all’industria delle costruzioni materiali da costruzione di alta qualità rappresenta un’esigenza economica fondamentale.

Cemento svizzero per infrastrutture svizzere

La domanda di cemento dovrebbe aumentare nei prossimi anni. Nell’ambito di un progetto dell’UFAM, dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dei Cantoni in cui si trovano i cementifici e di cemsuisse, la domanda dovrebbe aumentare entro il 2030 di circa 5 milioni di tonnellate. Con la revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), i politici vogliono anche promuovere la costruzione densificata, che a sua volta richiede grandi quantità di cemento. Inoltre, nei prossimi anni sono previsti importanti investimenti per il potenziamento delle infrastrutture di trasporto in Svizzera nell’ambito del FAIF (Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria) e del FOSTRA (Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato). Il cemento svizzero per l’infrastruttura svizzera rafforza la piazza di produzione ed è vantaggiosa anche dal punto di vista ambientale.

Read more Read less
Produzione svizzera
85% di cemento dalla Svizzera
La Svizzera si trova nella fortunata posizione di poter coprire la propria domanda di cemento di alta qualità.