Rafforzare la domanda

Betonsuisse Marketing AG è la società di marketing congiunta delle associazioni professionali che operano nel settore del calcestruzzo svizzero. L’obiettivo è quello di rendere visibili le varie possibilità di applicazione e il potenziale del materiale da costruzione.

Edificio premiato: l'edificio scolastico di Buechen dell'architetta Angela Deuber (foto: Betonsuisse)

Più domanda grazie a Betonsuisse

Betonsuisse Marketing AG è stata fondata nel 2007. Svolge attività di marketing e comunicazione per le associazioni professionali attive nel settore del calcestruzzo. Tra queste figurano cemsuisseder, l’Associazione svizzera dell’industria degli inerti e del calcestruzzo (ASIC), la Fachverband schweizerischer Hersteller von Betonzusatzmitteln (FSHBZ) nonché la Fachverband für Schweizer Betonprodukte (Swissbeton). Betonsuisse fornisce informazioni complete sul calcestruzzo e promuove il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze sul calcestruzzo attraverso eventi pratici, escursioni e pubblicazioni.

Pubblicazioni ed eventi

Le attività di Betonsuisse si rivolgono principalmente a un pubblico professionale. Inoltre, ai responsabili politici e alle autorità vengono fornite informazioni su tutti gli aspetti concreti. Betonsuisse è l’editore della pubblicazione “Bauen in Beton”, in cui gli edifici di particolare successo vengono considerati e analizzati ogni due anni. La rivista “update” appare tre volte all’anno e si occupa della costruzione di strade in calcestruzzo. Betonsuisse è anche l’organizzatrice di vari eventi. Tra questi vi sono l’annuale Swiss Concrete Forum e ogni quattro anni l’assegnazione del rinomato “Architekturpreis Beton”.

Architekturpreis Beton

In Svizzera, l’edilizia con calcestruzzo al più alto livello ha una lunga tradizione. L’architettura svizzera in calcestruzzo gode di un’eccellente reputazione in tutto il mondo. Un momento culminante dell’impegno di Betonsuisse è l’assegnazione dell’Architekturpreises Beton. Dal 1977 viene assegnato ogni quattro anni ed è dotato con un montepremi di 50’000 franchi. L’obiettivo del premio è quello di promuovere un’architettura concreta innovativa e di alta qualità. In occasione dell’ultima cerimonia di premiazione, nel 2017, è stato registrato un numero record di 157 candidature. Il numero di strutture speciali in calcestruzzo create nel periodo relativamente breve di quattro anni è considerevole. Ciò rende di conseguenza difficile per la giuria selezionare i vincitori del premio. La qualità e la varietà dei nuovi edifici sono molto elevate. Nell’assegnare il premio, la giuria attribuisce particolare importanza agli edifici che presentano un elevato grado di indipendenza in termini di materializzazione, progettazione costruttiva e strutturale, forma ed effetto spaziale. In parole povere: edifici in cui le possibilità odierne del calcestruzzo sono state utilizzate in modo innovativo.

Vincitori del premio 2017

L’Architekturpreis Beton 17 è stato attribuito ad Angela Deuber. Ha convinto la giuria con il suo edificio scolastico a Buechen, impressionando con regole semplici ed eccezioni specifiche, che conferiscono all’edificio una leggerezza esaltante in combinazione con gli elementi portanti e il calcestruzzo a vista elaborato in modo eccellente. Anche Christ & Gantenbein sono stati premiati per l’ampliamento del Museo nazionale di Zurigo. Lo studio Meili & Peter Architects ha ricevuto un premio per il suo edificio residenziale a Zölly a Zurigo e Penzel Valier per i palazzetti dello sport Weissenstein a Berna. Per la seconda volta è stato assegnato anche il premio per giovani architetti, dotato di 10’000 franchi svizzeri. Il premio è stato vinto dall’Atelier Scheidegger Keller per la loro casa composta da due colonne e da un tetto a tenda in cemento.

Di più su BETONSUISSE su www.betonsuisse.ch
Read more Read less

Materiale da costruzione dalle infinite possibilità: Calcestruzzo

Interesse
1000 persone
Ogni anno 1000 persone partecipano a una delle varie eventi di Betonsuisse.