Pubblicazioni specializzate

cemsuisse pubblica letteratura tecnica su argomenti relativi alla produzione e all’applicazione del cemento. Questo include libri, opuscoli e relazioni sulla produzione, l’ambiente e l’architettura. La maggior parte delle nostre pubblicazioni possono essere ordinate in formato cartaceo o sono disponibili per il download in formato PDF. Le pubblicazioni possono essere ordinate per telefono o compilando un modulo. Tuttavia, vengono inviati solo all’interno della Svizzera.

Ordinare pubblicazioni 

Roadmap 2050: Klimaneutraler Zement als Ziel

Senza cemento non funziona niente

Molto di ciò che diamo per scontato nella nostra vita quotidiana non sarebbe possibile senza cemento. Per la costruzione di strade, linee ferroviarie, dighe o una moderna rete fognaria, è indispensabile il calcestruzzo e quindi il cemento. A questo fatto è dedicato il libro “Ohne Zement geht nichts geht nichts” di Georges Spicher, Hugo Marfurt e Nicolas Stoll. Essi fanno luce sulla storia dell’industria svizzera del cemento e mostrano come lo sviluppo sociale ed economico della Svizzera e dell’industria del cemento siano stati reciprocamente dipendenti. Nel XIX secolo il cemento ha permesso la costruzione di un’infrastruttura moderna e ha segnato l’inizio della storia di successo unica dell’industria e dell’economia svizzera.

Senza cemento non funziona niente (esiste solo in tedesco e in francese)

Text: Georges Spicher, Hugo Marfurt, Nicolas Stoll
Lektorat: Ingrid Kunz Graf, Schaffhausen
Bildredaktionen: Roger Zoller, Zürich
2013 cemsuisse Verband der Schweizerischen Cementindustrie Bern, und Verlag Neue Zürcher Zeitung, Zürich
ISBN 978-3-03823-835-5
CHF 58.00 inkl. MWST + Versand

Trattamento ecocompatibile dei fanghi di calcestruzzo contenenti cromato

Nel trattamento dei materiali da costruzione e dei rifiuti di costruzione devono essere rispettate diverse leggi e disposizioni, come ad esempio l’Ordinanza sulla riduzione dei rischi chimici (OPChim) o l’Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (VVEA). Gli impianti di betonaggio e di calcestruzzo preconfezionato possono produrre fanghi che devono essere trattati nel rispetto dell’ambiente, in quanto il loro contenuto di cromati può non essere conforme ai requisiti di legge della VVEA. In passato, la maggior parte dei fanghi veniva depositata in discarica. Ciò diventerà più difficile in futuro a causa della scarsità di spazio per le discariche e di metodi di applicazione più coerenti. Il trattamento dei fanghi di cemento a norma di legge può essere costoso. Tuttavia, è possibile utilizzare misure di ingegneria di processo adeguate per soddisfare i requisiti di legge e quindi anche per proteggere l’ambiente e il budget.

Trattamento ecocompatibile dei fanghi di calcestruzzo contenenti cromato

Con le sue raccomandazioni, queste informazioni intendono contribuire ad una riduzione pratica ed economica delle emissioni di cromati nell'ambiente.

Strade in calcestruzzo

Informare sulle innovazioni e le tendenze nella costruzione di strade in calcestruzzo è l’obiettivo comune delle associazioni dell’industria del cemento tedesca, austriaca e svizzera. “update” è pubblicato dal 2002 e Betonsuisse è responsabile della pubblicazione dal 2007.

update 58 - Container- und Logistikflächen in Betonbauweise (esiste solo in tedescho e in francese)

I soffitti in calcestruzzo nelle aree di container e logistica sono soggetti a forti sollecitazioni, per questo motivo il dimensionamento e la costruzione in linea con le esigenze è di importanza decisiva. Questa applicazione speciale è stata inclusa nel regolamento tedesco.

Calcestruzzo e architettura

Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più importante in una società moderna. Le sue proprietà lo rendono estremamente popolare tra gli architetti di tutto il mondo. Tuttavia, il calcestruzzo può essere utilizzato non solo per costruire edifici utili ma anche estetici. Betonsuisse, una sussidiaria di cemsuisse, pubblica ogni due anni la rivista di architettura “BAUEN IN BETON”. In questa rivista, le molteplici e svariate applicazioni del calcestruzzo sono dimostrate attraverso edifici eccezionali.

BAUEN IN BETON 2018/19

L'edizione 2018/19 di "BAUEN IN BETON" presenta sei edifici più recenti provenienti dalla Svizzera. Lo spettro spazia da interventi su larga scala nel paesaggio culturale alla densificazione quasi invisibile del centro città, da una casa unifamiliare sul lago a una casa a schiera in un luogo ricco di immissioni all'edificio scolastico di una comunità di agglomerati urbani. Il calcestruzzo come materiale da costruzione può adattarsi in modo eccellente ai diversi compiti e alle diverse situazioni. Dimostra il suo valore sia nella sottile continuazione dei lavori di costruzione di un monumento, sia nel colmare grandi campate. È in grado di esprimere modestia e di rivendicare rivendicazioni di rappresentazione, di rifiutare il rumore e di modulare il suono.

BAUEN IN BETON 2016/17

L'edizione 2016/17 di "BAUEN IN BETON" presenta sette edifici più recenti provenienti dalla Svizzera. Lo spettro spazia dalle piccole case unifamiliari alle centrali elettriche ad acqua corrente e si estende da Ginevra ai Grigioni. Tutti gli esempi sono caratterizzati da un approccio indipendente e sensibile alla rispettiva località. Il materiale da costruzione in calcestruzzo mostra molte facce. Dimostra il suo valore in paesaggi di montagna drammatici così come nel centro della città, nei moderni quartieri residenziali così come nel villaggio. Si presenta come un monolite di forma plastica o come una struttura accuratamente progettata, come una struttura a sbalzo spettacolare o come un elemento compatto e potente.

BAUEN IN BETON 2014/15

L'edizione 2014/15 di BAUEN IN BETON presenta sette edifici più recenti provenienti dalla Svizzera, per la prima volta la selezione comprende anche edifici infrastrutturali. Tutti gli esempi sono caratterizzati da un approccio indipendente alla rispettiva località e alla sua storia. La Scuola cantonale di Heerbrugg e il Tribunale penale federale di Bellinzona sono conversioni e ampliamenti. La scuola elementare di Buttisholz completa un insieme di edifici rurali e la Maison de l'Écriture di Montricher articola il passaggio dalle foreste del Giura ai campi della pianura vodese. Al contrario, Zurigo guadagna una grandezza metropolitana all'Europaallee.